Il più grande beauty trend 2021

Perché lo Skinimalism sta prendendo tanto piede e come funziona.

Lo Skinimalism in realtà è entrato in voga già nel 2020 quando, a causa del lockdown e dello smart working, si iniziava a truccarsi meno o a non truccarsi proprio.

Così la skincare, ha preso il sopravvento e possiamo dire che ha svolto un ruolo fondamentale durante questo periodo. Usando poco il make up, ci si concentrava molto di più sulla cura della pelle. Cosa molto positiva, ma nella quale comunque si cercava di limitare l’utilizzo di quantità esagerate di prodotti. Risparmiando anche molto tempo!

Qui infatti, è iniziata la ricerca su “come ottenere un’incarnato radioso” oppure “come ottenere un look quotidiano naturale“.

Da qui possiamo dire che si è sviluppato questo nuovo modo di approcciarsi alla skincare e alla make up routine.

Vediamo più da vicino come funziona.

SPOILER: Lo skinimalism è un trend che, oltre a prediligere il limitato utilizzo di prodotti, incoraggia l’esporre le imperfezioni e di conseguenza la self confindence. Cerca di abbattere ogni tipo di canone irreale che ci propongono i social e introduce uno standard reale e normale.

La legge che vige qui è: less is more.

A differenza della skincare coreana, che risulta troppo lunga e dispendiosa, lo skinimalism predilige l’uso di pochissimi prodotti sia di skincare che di make up.

Nella skincare l’obiettivo è quello di trovare i giusti attivi che vadano a soddisfare le esigenze della nostra pelle, riducendo i passaggi e i prodotti. Ovviamente tutto è volto ad avere un risultato finale luminoso, radioso e naturale.

Lo skinimalism ha dei grandi benefeci anche a livello ambientale. Il consumismo nel mondo della cosmesi è altissimo e molto spesso tanto di ciò che compriamo non viene utilizzato abbastanza. Infatti è importantissimo fare DECLUTTERING che potete trovare spigato meglio nel mio articolo in merito.

Utilizzare solo prodotti che diano un risultato ottimale e reale per noi è molto importante. Non tutto va bene per tutti. Non ci sono regole ferree, ci sono spiegazioni scientifiche e tanti buoni consigli. Bisogna imparare ad ascoltare la propria pelle e imparare a capire quali sono i prodotti perfetti per noi.

Non sempre è facile farlo da sole. Io aiuto sempre le mie clienti con il servizio CONSUELO, oltre a fare decluttering, anche a capire come conoscere al meglio la propria pelle e quali prodotti, skincare e make up, utilizzare per avere una performance ottimale.

Una buona skincare è la base per poter creare un make up minimal, ma super efficace.

SPOILER: se non fate una skincare adeguata il make up non risulterà mai super performante. Non sarete mai soddisfatte di un prodotto al 100% se non preparate la pelle a riceverlo nel modo giusto. Questo vi aiuterà a dimezzare il tempo e i prodotti make up da utilizzare.

Lo skinimalism, come abbiamo detto sopra, predilige pochi prodotti, ma che soddisfino le nostre esigente.

Ecco, per la parte del make up, sappiate che bastano davvero pochissimi prodotti per realizzare un look luminoso e naturale.

QUI potete trovare anche un piccolo “how to” con delle dritte e passaggi per un trucco luminoso e naturale da fare in 5 minuti.

Il mio consiglio è di capire per prima cosa quali sono le vostre insicurezze più grandi riguardanti la vostra pelle e di scegliere poi prodotti che vadano a sopperire questo disagio e regalarvi così sicurezza.

Ricordate che non tutto è per tutti, quindi scegliete i prodotti giusti per voi, per la vostra tipologia di pelle e in base al tempo che avete.

Una cosa che vi cambia la vita è scegliere prodotti che siano “multiuso” ovvero che si adattino bene a più utilizzi. Un esempio banale, un rossetto che possa farvi da blush o viceversa, oppure un correttore che possiate usare su tutto il visto.

ATTENZIONE: lo skinimalism si riferisce a tutto ciò che comprende la base. Vanno a completare il look mascara, sopracciglia e rossetto.

Ricordate che è importante che vi sentiate a vostro agio.
L’obiettivo finale è proprio questo. Regalare sicurezza e abbattere i canoni photoshop.

Questa è la strada giusta verso una sana rappresentazione della bellezza.

Un abbraccio.

Next
Make up Decluttering